Post-Indie Rock Emo

« Older   Newer »
  Share  
+__Vengeance__+
view post Posted on 22/11/2007, 20:18




Bands fondamentali:

Sunny Day Real Estate, Christie Front Drive, Promise Ring, Mineral, Boys Life, Sideshow, Get-Up Kids, Braid, Cap'n Jazz, gli ultimi Joan of Arc, Jets To Brazil. Molti gruppi di Caulfield e Crank! Records, tra le cose più recenti, molte bands della Jade Tree.


Caratteristiche:

Chiunque afferma di amare sia lo straight-edge che l'emo sta probabilmente parlando di questo stile di emo. Prende piede in Colorado e a Seattle, per poi esplodere nel Midwest, fino ad arrivare a New York. Infatti un termine utilizzato nei primi anni per definire questo genere era “midwest emo” in quanto quasi tutti i gruppi provenivano da paesini sconosciuti del Missouri, o del Kansas, o del Colorado.

Musicalmente, questo genere tende a variare fra musica forte e musica leggera, con molti vocals soffici e pochi screamings o pezzi duri. Molti riff catchy tendenti al pop, felicità o malinconia, con un particolare fascino per i vocals dolci in chiave diversa dalla canzone. Da qua deriva la frase "twinkly guitar parts", molti arpeggi in chiave maggiore, percussioni leggere, e un certo sussurrare sentimentale. Può sembrare una ricetta per la melassa, e a volte lo è. Ricordo di aver letto questa recensione di uno dei primi 12” dei Christie Front Drive che diceva, “questo è ciò che gli emokids ascoltano quando fanno l’amore”. Era una bella alternativa a una statica dieta di hardcore.

Un grande elemento emo è presente nei vocals (assieme agli occasionali accordi di ottave), che consistere in frasi estremamente emozionali sotto una luce ironica e un cantare poppy.

I Sunny Day Real Estate hanno creato un suono molto originale intrecciando post-hardcore, emocore e indie rock. Questo ha ispirato una miriade di imitatori ancora più sfacciati dei cloni dei Fugazi e dei Quicksand. Alcuni gruppi innovativi post-hardcore creano dal nulla un suono totalmente nuovo (Fugazi, Quicksand, Sunny Day Real Estate, Drive Like Jehu), e una legione di imitatori.

Dagli albori al 1999, questo genere di musica ha riscosso successo da molti più fan di quanto ne abbia avuto l’emo originale. Questo genere è cresciuto enormemente, Jimmy Eat World e Taking Back Sunday sono regolarmente su MTV e su molte radio alternative, e musica come Dashboard Confessional sta attraendo tutta una nuova generazione di fan. Sembra essere sulla via di diventare un genere di importanza maggiore, entro poco vedremo bands con nessuna connessione alla scena underground originale (non mi riferisco a bands come Jimmy Eat World che invece aprivano quasi tutti i concerti emo a Phoenix nel lontano 1994).
 
Top
<3tØBbÿ<3
view post Posted on 4/12/2007, 23:58




Quoto.

Hai solo dimenticato di citare i The Get Up Kids tra i gruppi più importanti di questo filone.

Comunque un po' troppo melensi per i miei gusti...preferisco i loro derivati Taking Back Sunday/Armor For Sleep, anche se la poesia dei pioneri rimane imbattibile (mi riferisco in particolare ai Get Up Kids)...
 
Top
Dile-Helena
view post Posted on 16/12/2007, 16:01




Come sottogenere non mi piace molto, anche se non sono molto infomrata sisi.
 
Top
_Bloody_Valentine_
view post Posted on 7/1/2008, 20:55




i taking back sunday spaccano troppo.

cmq come genere è carino...personalmente non mi emozionerà mai come la voce di sonny moore e gli scream di oliver..ma è carino.

poi ora come ora sulla scena musicale italiana sono emersi molti gruppi "indie" coime i the kooks, i the killers, i rooney(che io AMO<3), i blok party...e devo dire che pur essendo commerciali non mi dispiacciono affatto...

sicuramente molto meglio loro che i finley che si dopano di adrenalina o ryanna che canta "sotto il mio ombrello ello ello eh eh eh "


=)
 
Top
+__Vengeance__+
view post Posted on 10/1/2008, 20:15




Beh e c'è un po' troppa differenza tra i Bring Me The Horizon e i From First To Last con il Post-Indie Rock Emo.
I From First To Last con un Post-hardcore tirato e i Bring Me The Horizon Deathcore con spinte Thrash
 
Top
arcticmuse93
view post Posted on 12/2/2008, 18:56




CITAZIONE (_Bloody_Valentine_ @ 7/1/2008, 20:55)
poi ora come ora sulla scena musicale italiana sono emersi molti gruppi "indie" coime i the kooks, i the killers, i rooney(che io AMO<3), i blok party...e devo dire che pur essendo commerciali non mi dispiacciono affatto...

=)

Ma veramente, loro sono indie, voi siete commerciali...
 
Top
Sara913
view post Posted on 12/2/2008, 19:33




CITAZIONE (arcticmuse93 @ 12/2/2008, 18:56)
CITAZIONE (_Bloody_Valentine_ @ 7/1/2008, 20:55)
poi ora come ora sulla scena musicale italiana sono emersi molti gruppi "indie" coime i the kooks, i the killers, i rooney(che io AMO<3), i blok party...e devo dire che pur essendo commerciali non mi dispiacciono affatto...

=)

Ma veramente, loro sono indie, voi siete commerciali...

e tu non sai quello che stai dicendo.
fatti una cultura musicale poi puoi parlare.
 
Top
ilenia Casablancas
view post Posted on 12/2/2008, 21:59




CITAZIONE (arcticmuse93 @ 12/2/2008, 18:56)
CITAZIONE (_Bloody_Valentine_ @ 7/1/2008, 20:55)
poi ora come ora sulla scena musicale italiana sono emersi molti gruppi "indie" coime i the kooks, i the killers, i rooney(che io AMO<3), i blok party...e devo dire che pur essendo commerciali non mi dispiacciono affatto...

=)

Ma veramente, loro sono indie, voi siete commerciali...

precisamente indie-rock. commerciale sarai te.

(ma chi ti compra O.O)
 
Top
xXFra.Scandal
view post Posted on 10/6/2008, 10:24




il mio genere preferito.

le mie bands preferite sono i Get Up Kids (semplicemente li adoro) e i Sunny Day Real Estate.
 
Top
8 replies since 22/11/2007, 20:18   1911 views
  Share