Il mio breve racconto., [Amore nell'oscurità]

« Older   Newer »
  Share  
So Delicious
icon9  view post Posted on 12/5/2008, 17:50






Edited by Delilah™ - 3/8/2009, 18:49
 
Top
Godcat.
view post Posted on 12/5/2008, 19:07






Non è male, ma gravita in maniera esasperante attorno a temi triti e ritriti.

Lei la principessa e lui il poveraccio, l'incomprensione da parte della famiglia di entrambi, ovviamente la pioggia a fare da contorno al suicidio, quest'ultimo come pegno alle ' generazioni di amanti futuri ' un po' alla Gesù Cristo. E l'appellativo " Angelo Nero " che, oltre ad essere un cliché di bassa lega, non suscita una gran coerenza nel contesto.

Ha un non so che di irrazzionale l'intera dinamica degli eventi: com'è possibile che una principessa abbia incontrato e si sia innamorata ( cosa che implica perlomeno una serie di incontri! ) di un semi borghese, quando è consuetudine degli aristocratici frequentare ambienti in cui chi non possiede almeno dieci collane di brillanti non può nemmeno sperare d'avvicinarsi? E che nessuno si sia accorto delle ' scappatelle ' della principessa, nonostante questa abbia persino confessato ai genitori il suo sentimento e quindi automaticamente decretato una sorveglianza molto più che stretta? Perché si sono dovuti per forza ammazzare? Voglio dire, si amano, sono contenti, perché la morte piuttosto che una fuga come si deve?

Concentrarsi un po' più sull'ambiente che circonda i protagonista potrebbe essere una buona idea.

Hm, boh.
 
Top
K-DarkLen
view post Posted on 13/5/2008, 16:10




scusa solo un'informazione godcat... quanta espeirenza hai per dare un tale giudizio? hai la nostra stessa età diciamo, e a meno che tu non abbia già pubblicato un libro.. beh non dire che la trama è futile altrimenti 1000 e 1 libri con una trama simile non farebbero scalpore... del resto... è un racconto non è la vita reale... e a meno che tu non pensi che l'amore debba avvenire solo tra persone dello stesso ceto.. beh si può dire che il contentuto a parte qualche svista tecincia e stilistica è abbastanza articolato e gestito con uso di un discreto lessico. complimenti giulia.
 
Top
Godcat.
view post Posted on 13/5/2008, 20:36






L'affermazione " Commentate in tanti. " mi auguro non miri esclusivamente ad affermazioni del tipo " mio dio qtn 6 brava! " o " accipicchia mi sono commossa! ", ma anche a critiche costruttive che possono solo migliorare uno scrittore.

Tra le altre cose, dubito fortemente del fatto che chiunque abbia pubblicato un libro sia capace di valutare impeccabilmente un elaborato altrui. Una pubblicazione non è certo una licenza.

Ho fatto notare a Delicius alcuni aspetti del suo elaborato che, secondo il mio umile e trasparente parere, andrebbero un attimo rivisitati, senza aggreddirla tantomeno insultarla.

CITAZIONE
e a meno che tu non pensi che l'amore debba avvenire solo tra persone dello stesso ceto

Non ho mai fatto un'affermazione del genere, ho piuttosto fatto un'osservazione in merito alla poca credibilità del contesto in cui i due si sono innamorati, anzi, del come si sono innamorati.

Ciò che prelude il mio post, se noti, è un " Non è male " e non " Sei al livello di quelli che scrivono consigli sugli assorbenti Nuvenia ".

Ho letto libri a sufficienza da sentirmi capace di aiutare una mia coetanea a migliorare, in estrema serenità.
Se non dai ciò per scontato, Delicius, puoi tranquillamente dirmi " Non me ne frega niente della tua opinione " ed io eviterò di sproloquiare oltre.

 
Top
K-DarkLen
view post Posted on 14/5/2008, 17:44




CITAZIONE (Godcat. @ 13/5/2008, 21:36)
Non ho mai fatto un'affermazione del genere, ho piuttosto fatto un'osservazione in merito alla poca credibilità del contesto in cui i due si sono innamorati, anzi, del come si sono innamorati.

poca credibilità?
beh da che mondo e mondo di questi esempi ce ne sono a centinaia...
un esempio?
C'è il figlio di un'amica di mia madre, figlio di operai diciamo, che si frequentava con una ragazza dei "piani alti". Il padre era contrario e agli occhi di quest'ultimo si sono lasciati.. invece di nascosto... si frequentano ancora...
vedi...accadano.. ma ora è inutile qui discuterne...la discussione è per critiche o apprezzamenti del racconto di giulia..
ciao.
 
Top
So Delicious
view post Posted on 14/5/2008, 18:01




CITAZIONE (Godcat. @ 12/5/2008, 20:07)
Non è male, ma gravita in maniera esasperante attorno a temi triti e ritriti.

Lei la principessa e lui il poveraccio, l'incomprensione da parte della famiglia di entrambi, ovviamente la pioggia a fare da contorno al suicidio, quest'ultimo come pegno alle ' generazioni di amanti futuri ' un po' alla Gesù Cristo. E l'appellativo " Angelo Nero " che, oltre ad essere un cliché di bassa lega, non suscita una gran coerenza nel contesto.

Ha un non so che di irrazzionale l'intera dinamica degli eventi: com'è possibile che una principessa abbia incontrato e si sia innamorata ( cosa che implica perlomeno una serie di incontri! ) di un semi borghese, quando è consuetudine degli aristocratici frequentare ambienti in cui chi non possiede almeno dieci collane di brillanti non può nemmeno sperare d'avvicinarsi? E che nessuno si sia accorto delle ' scappatelle ' della principessa, nonostante questa abbia persino confessato ai genitori il suo sentimento e quindi automaticamente decretato una sorveglianza molto più che stretta? Perché si sono dovuti per forza ammazzare? Voglio dire, si amano, sono contenti, perché la morte piuttosto che una fuga come si deve?

Concentrarsi un po' più sull'ambiente che circonda i protagonista potrebbe essere una buona idea.

Hm, boh.

So che tutta la storia è per lo più "irrazionale" come hai detto tu, ma quando mi capita di scrivere non dò molta importanza a ciò che scrivo, butto giù solo quelli che sono i miei pensieri in quell'istante.
Ed è vero che i due protagonisti potevano preferire una fuga piuttosto che la morte; ma io credo che la maggior parte degli uomini sia per natura poco coraggiosa ed incapace di affrontare i propri problemi. Voglio dire: se fossere scappati insieme ci sarebbe stato comunque il rischio che venissero ritrovati; e allora i guai sarebbero stati ben più seri... Per questo ho fatto scegliere loro una via più "semplice".
Mi sembrava un'idea carina, inoltre, elevare il significato dell'amore a qualcosa di più grande, che non si ferma solamente alla vita terrena, ma continua in eterno.
Ecco quello che la mia mente contarta ha pensato mentre scriveva. :lol:





CITAZIONE (K-DarkLen @ 13/5/2008, 17:10)
beh si può dire che il contentuto a parte qualche svista tecnica e stilistica è abbastanza articolato e gestito con uso di un discreto lessico. complimenti giulia.

Ma grazie vane!^^ Beh dopo tutte le imprecisioni che mi hai fatto notare anche su msn cercherò di migliorare. ^_^





CITAZIONE (Godcat. @ 13/5/2008, 21:36)
L'affermazione " Commentate in tanti. " mi auguro non miri esclusivamente ad affermazioni del tipo " mio dio qtn 6 brava! " o " accipicchia mi sono commossa! ", ma anche a critiche costruttive che possono solo migliorare uno scrittore.

No no, a dire la verità volevo proprio le critiche *-*



CITAZIONE (Godcat. @ 13/5/2008, 21:36)
Ciò che prelude il mio post, se noti, è un " Non è male " e non " Sei al livello di quelli che scrivono consigli sugli assorbenti Nuvenia ".

XD





Cmq grazie davvero Godcat. e vane. Proverò a mettere in pratica tutti i consigli che mi avete dato, sperando che ne esca qualcosa di migliore stavolta .D
 
Top
Godcat.
view post Posted on 15/5/2008, 16:54





CITAZIONE
poca credibilità?
beh da che mondo e mondo di questi esempi ce ne sono a centinaia...
un esempio?
C'è il figlio di un'amica di mia madre, figlio di operai diciamo, che si frequentava con una ragazza dei "piani alti". Il padre era contrario e agli occhi di quest'ultimo si sono lasciati.. invece di nascosto... si frequentano ancora...
vedi...accadano

Appunto, in un mondo come questo.
La dinamica del tuo paragone si svolge in un ambiente ed in un tempo totalmente diversi, e immagino che la storia di Delicius si svolga a grandi linee nel medioevo. Mi auguro tu abbia coscienza del fatto che fra quell'epoca e la nostra vi sia un divario abissale. Sono sicura che Delicius saprà illuminarci a riguardo.

Un confronto di idee non è mai inutile.

In ogni caso, Delicius, continua sempre a postare i tuoi lavori, anche se carogne come me sono sempre pronte a sputare acido.
 
Top
So Delicious
view post Posted on 15/5/2008, 20:35




Ma quale carogna?! XD Hai semplicemente espresso il tuo parere.^^ E a me va benissimo così. D'altronde non volevo dei commentini inutili, ma al contrario commenti come i tuoi e quelli di vane che mi aiutassero a migliorare.

A parte questo sì, l'ambientazione dovrebbe essere più o meno nel medioevo, anche se non ho pensato a un preciso momento per questa storia...

Appena scriverò qualcosa di nuovo lo posterò, così vedremo se avrò fatto progressi (spero di sì @.@).

Comunque grazie a tutte quelle che hanno commentato (solo due, Giulia, sono soltanto due, non 500 XD).
 
Top
Simple92
view post Posted on 23/5/2008, 18:52




A me piace, non so perchè date questo giudizio da prof. di italiano...Io odio persino la mia prof.essa di italiano, mi sta su i fondelli per quel carattere di m***a, (non potevo evitare la parola), che ha...si inventa cose...
 
Top
Godcat.
view post Posted on 23/5/2008, 19:48





Senza i giudizi dei tuoi insegnanti di italiano oggi probabilmente saresti analfabeta.

Sui commenti si può solo migliorare. E tre.

 
Top
9 replies since 12/5/2008, 17:50   183 views
  Share