Minor Threat

« Older   Newer »
  Share  
Birro
view post Posted on 9/6/2008, 20:53




band hardcore degli anni '80... capitanata da Ian MacKaye ( poi leader dei fugazi ) è stata la band iniziatrice della corrente dello straight edge... in una scena punk dominata dal chaos e dal nichilismo e dall'eroina Ian e soci iniziarono a cantare : io sono un uomo proprio come te, ma ho cose + importanti da fare che fottermi il cervello. il tutto in un tipico stile hardcore

il messaggio portato alla ribalta dalla canzone si è evoluto grazie ad altre band... diventato oramai in una filosofia commerciale ( esistono addirittura capi di abbigliamento straight edge ) ed ormai estremizzata... il messaggio principale ( no alcool, no droga, no fumo ) si è estremizzato anche in "niente sesso occasionale", veganismo e vegetarismo. una visione che si distacca totalmente dal pensiero di Ian...


posto la canzone: MINOR THREAT. STRAIGHT EDGE:
 
Top
Cyber-NT
view post Posted on 5/7/2008, 19:42




non mi ero accorto di questo topic...
Comunque i minor threat sono stati dei grandi,anche se il gruppo è durato poco a mio modesto parere hanno lasciato il segno nella musica dell'hardcore punk e sono stati una grande fonte di ispirazione sia per band del calibro come i slayer che in generale.
Sta di fatto che successivamente Ian Mckaye ha formato una band degna di nota,
che io adoro moltissimo,ovvero i Fugazi.
 
Top
Nefastto
view post Posted on 20/7/2008, 11:33




CITAZIONE (Birro @ 9/6/2008, 21:53)
il messaggio principale ( no alcool, no droga, no fumo ) si è estremizzato anche in "niente sesso occasionale", veganismo e vegetarismo. una visione che si distacca totalmente dal pensiero di Ian...

Sul fatto che ne sia venuta fuori un'estremizzazione forse eccessiva concordo. Però cito a memoria da "Out of Step":

Don’t smoke
Don’t drink
Don’t fuck
At least I can fucking think


Qualche accenno alla questione sessuale mi pare fosse già presente.
Quanto al veganesimo, invece, è una componente che si è aggiunta in seguito, ma le interpretazioni che la vorrebbero come una componente distintiva del movimento SXE, non sono condivise da tutti. A livello etico, la filosofia straight edge e quella vegana (se applicata con tolleranza, e non con fanatismo) vanno sicuramente d'accordo, ma è plausibile affermare che non siano necessariamente legate.
 
Top
2 replies since 9/6/2008, 20:53   67 views
  Share