charged G.B.H

« Older   Newer »
  Share  
Birro
view post Posted on 7/9/2008, 22:16




well importantissimo gruppo dell' ondata UK 82 ( x la cronaca hardcore punk britannico ), insieme ad exploited e varukers uno dei pochi gruppi ad essere uscito dall'underground del punk di quegli anni ( '82 appunto ) anche se di fatto non li conosce nessuno.


vita, morte e miracoli del gruppo: I G.B.H. furono formati da Colin 'Col' Abrahall (voce),nel 1979. Nel loro primo lavoro, City Baby Attacked By Rats, pubblicato nel 1982 , vengono affrontati temi inerenti la società contemporanea, quali nichilismo, religione e violenza, cosa che rende la band molto apprezzata nella scena Hardcore punk di quegli anni. Nel corso degli anni i G.B.H. pur sperimentando sonorità prettamente Metal,sono sempre rimasti legati al punk nella sua forma più pura, a differenza di altre band del periodo.

Attualmente la band è molto attiva in esibizioni live in Gran Bretagna, ma anche nel resto dell'Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Ma tanto a nessuno importa.

La band inizialmente scelse come nome la sola sigla G.B.H., che nel sistema giuridico inglese stà per Grievous Bodily Harm (Gravi Lesioni Personali), ma in quel periodo c'era a Londra una band con lo stesso nome, così venne aggiunto alla sigla l'aggettivo Charged, letteralmente accusato. Negli anni successivi però la formazione di Birmingham non sentì più parlare dell'altra band e l'aggettivo Charged fu tolto dal nome, come venne annunciato nel corso di un concerto, nel 1983, con gli Inner City Unit.

Nonostante tutto il gruppo ( insieme ad exploited ) è stato importantissimo per lo sviluppo del thrash ( non Trash ) metal... non a caso alcuni importantissimo gruppi metal come gli slayer hanno coverizzato molte loro canzoni e in una intervista hanno dichiarato che i GBH e gli exploited sono stati importantissimi x il loro sviluppo musicale.

Posto alcohol da un EP di inizio anni '80

 
Top
0 replies since 7/9/2008, 22:16   218 views
  Share